ACQUISTI ON LINE: Problemi di consegna dal sito TRIVEO; consigli per gli acquisti in sicurezza.

Molti consumatori ci stanno segnalando di aver effettuato acquisti su Triveo, senza aver ricevuto quanto ordinato. Si tratta di prodotti tecnologici, Cellulari, PC venduti a prezzi molto vantaggiosi e competitivi. Al momento non possiamo assolutamente dire che si tratti di truffa, ma di disguidi e lunghi ritardi anche perché sul sito sono riportati i dati societari Rocket srl con sede in Roma alla Via Montemesola n. 7 e la Partita IVA, la qualcosa lascia pensare che non vi sia premeditazione. Ciò non toglie che le segnalazioni sono numerose, per cui l’invito è per chi sia incappato in questi “disguidi” di inoltrare una diffida all’indirizzo sopra indicato al fine di chiedere la restituzione delle somme versate.

L’auspicio è quello che Triveo risolva in fretta le proprie eventuali difficoltà e ai consumatori di ricevere al più presto il rimborso delle somme versate.

Con ciò è bene ricordare che per comprare in sicurezza e non avere brutte sorprese bisogna avere delle accortezze.

Seguono dieci consigli per acquistare in sicurezza sul web:

  1. acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo;
  2. confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore;
  3. non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti giocano su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla;
  4. diffidate dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza);
  5. non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello di cui realmente avete bisogno;
  6. controllate il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi;
  7. controllate la data di consegna per scongiurare il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo o venga consegnato in un periodo in cui siete fuori casa;
  8. stampate sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta per conservarla in vista di future contestazioni;
  9. scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email (a riguardo leggi anche “Pagamenti on-line, quale scegliere?“)
  10. ricordate che comprando on-line vale il diritto di recesso ma anche il regime delle garanzie post-vendita qualora il prodotto si riveli difettoso nel termine di due anni dalla consegna.

In caso di problemi con gli acquisti online e per richiedere assistenza agli esperti dell’Unione Nazionale Consumatori Delegazione di Pomezia, Via Roma n. 7 è possibile scriverci via mail info@consumatoripomezia.it oppure contattarci al tel. 069122006 cell 3299693762.

 

Autore: Avv. Daniele Autieri, Resp. Dell’Unione Nazionale Consumatori

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