VIAGGI: Quando la compagnia area cancella il volo, condanna per Alitalia

Si chiama no-show rule ed è solo l’ultima trovata delle compagnie aeree per vessare i consumatori: cosa comporta questa pratica scorretta? Se un consumatore acquista un biglietto andata-ritorno e sfortunanatamente perde il volo di andata, le compagnie (non tutte, ma buona parte di quelle più conosciute) cancellano automaticamente anche la tratta di ritorno.

Si tratta palesemente di una ingiustizia: se ho acquistato (e pagato) un volo di andata e ritorno, non c’è motivo di essere privati di una parte del servizio acquistato (il ritorno, appunto) per il solo fatto di aver “mancato” l’andata.

Eppure, le compagnie aeree si comportano così: oggi arriva una nuova condanna da parte della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha sanzionato Alitalia con una multa da 320mila euro per “reiterata inottemperanza” in relazione alla delibera Antitrust del 2013 con la quale venivano già punite le limitazioni ad usufruire della tratta di ritorno nel caso non si fosse volato all’andata con la compagnia.

Ora speriamo che capiscano: gli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori sono intasati dalle segnalazioni relative alle compagnie aeree per pratiche commerciali scorrette come questa.

Si parla sempre di libera circolazione delle persone, ma ciò significa non solo poter scegliere la compagnia aerea che pratica i prezzi migliori, ma anche quella che rispetta i nostri diritti di consumatore, ad esempio senza imporci illegittimi vincoli tra l’andata ed il ritorno.

A maggior ragione se si considera che questa estate il trasporto aereo ha avuto rincari ingiustificati, vere e proprie speculazioni, visto il calo del prezzo del carburante. In agosto ci sono stati aumenti mensili del 23,8% per il trasporto aereo passeggeri: +18,9% per i voli nazionali, + 26,9% per i voli europei e + 22,7% per i voli intercontinentali.

Una ragione in più per fare attenzione ai soprusi che talvolta si nascondono nell’offerta di un viaggio aereo. Per segnalazioni o reclami, c’è il nostro sportello turistico info@consumatoripomezia.it, tel. 069122006, cell 3299693762, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DELEGAZIONE DI POMEZIA, VIA ROMA 7!

AUTORE: UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Potrebbero interessarti anche...

Traduci »