TELEFONIA: Telefonate commerciali indesiderate? Per non riceverle più, iscriviti al Registro Pubblico delle Opposizioni
Numerose sono le segnalazioni che giungono ai nostri sportelli di consumatori che ricevono quotidianamente telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato. In questi casi è bene sapere che con il DPR 178/2010 è stato istituito il Registro Pubblico delle Opposizioni che è un nuovo servizio a tutela degli abbonati (cittadino, persona giuridica, ente o associazione) il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici che, una volta iscritti, consente di non ricevere più telefonate a scopi commerciali.
Al Registro Pubblico delle Opposizioni l’abbonato può accedere al servizio tramite diverse modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata, e fax.
Nel caso di iscrizione nel Registro Pubblico delle Opposizioni con modalità telefonica l’abbonato deve chiamare il numero verde 800.265.265 dalla numerazione telefonica che si intende iscrivere e fornire al risponditore automatico i seguenti dati: nome e cognome; data e luogo di nascita; codice fiscale; Email (facoltativa). Nel caso di utenze telefonica intestata a una persona giuridica, ente o associazione, i dati richiesti sono del rappresentante legale, mentre se l’utenza è stata registrata presso il proprio operatore telefonico con la sola partita IVA, dovrà essere inserita quest’ultima al posto del codice fiscale.
È possibile rivolgersi all’Unione Nazionale Consumatori Delegazione di Pomezia per risolvere le problematiche inerenti l’iscrizione nel predetto Registro e per segnalare tutti i casi in cui successivamente all’iscrizione nel Registro l’abbonato continui a ricevere in modo illegittimo telefonate pubblicitarie. In questi casi, infatti, è possibile segnalare l’inadempienza all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e sporgere denuncia all’Autorità giudiziaria.
Autore: Avv. Daniele Autieri, Resp. dell’Unione Nazionale Consumatori Delegazione di Pomezia