Fine del mercato di tutela elettricità: cosa fare? Dal 1° luglio 2024 controlla chi è il tuo nuovo venditore; per la prov. di Roma è ILLUMIA!
I servizi di tutela sono servizi di fornitura di energia a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità.
Per l’elettricità dal 1° luglio 2024, il servizio di maggior tutela è disponibile e può essere scelto dai soli clienti vulnerabili (per età, difficoltà economiche o disabilità).
Dal 1° luglio 2024 il cliente elettrico non vulnerabile che era in tutela e non ha scelto un contratto sul mercato libero, per garantire la continuità della fornitura è passato automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il venditore che ha vinto l’asta nella zona in cui si trova. Il Servizio ha una durata di poco meno di 3 anni (fino al 31 marzo 2027) e, in mancanza di una scelta espressa, al termine di questo periodo il cliente sarà rifornito sempre dallo stesso venditore sulla base della propria offerta di mercato libero più favorevole.
Ogni cliente, vulnerabile o meno, può scegliere in ogni momento di entrare nel mercato libero. Il cliente vulnerabile in ogni momento può richiedere il servizio di tutela. Nessun tipo di passaggio da un venditore all’altro comporta l’interruzione della fornitura.
Sei considerato cliente vulnerabile se ti trovi in una delle seguenti condizioni:
- Hai compiuto75 anni.
- Hai diritto a ricevere il bonus sociale elettrico (per livello ISEE) o il bonus per gravi condizioni di salute (tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica)
- Sei soggetto con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92.
- L’utenza è in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- L’utenza è in un’isola minore non interconnessa.
Nel caso dei percettori di bonus per apparecchiature elettromedicali la vulnerabilità è intesa per il nucleo di residenza, il soggetto per cui è necessaria l’apparecchiatura non deve essere necessariamente intestatario della fornitura. Negli altri casi è invece necessario che il soggetto che ha le caratteristiche elencate sia anche l’intestatario della fornitura.
La vulnerabilità relativa all’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali è riconosciuta solo per la fornitura di energia elettrica.
Se vuoi avere più informazioni visita la pagina Arera per il consumatore o chiama il numero verde 800.166.654.
Il tuo venditore dovrebbe già conoscere la tua condizione se hai compiuto75 annio se sei percettore di un bonus sociale elettrico.
Se eri un cliente servito in tutela e il tuo venditore ti ha già classificato tra i clienti vulnerabili, non devi fare nulla, sei rimasto nel servizio di tutela.
Se eri un cliente servito in maggior tutela e il tuo venditore NON ti ha classificato tra i clienti vulnerabili, per segnalare al tuo venditore la tua condizione di cliente vulnerabile devi utilizzare un apposito modulo per l’autocertificazione della vulnerabilità.
La segnalazione è necessaria per poter usufruire delle condizioni di tutela anche dopo il 30 giugno 2024.
Anche per gli altri requisiti che identificano il cliente vulnerabile, per essere servito nel servizio di maggior tutela anche dopo il 30 giugno 2024 devi compilare il modulo di autodichiarazione.
Se non sei un cliente vulnerabile e non hai scelto un contratto nel mercato libero entro giugno 2024 sei passato automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il fornitore selezionato tramite asta in quella zona.
Il Servizio è attivo dal 1° luglio 2024 per poco meno di tre anni (fino al 31 marzo 2027) al termine dei quali, in mancanza di una scelta espressa, continuerai a essere rifornito dallo stesso venditore sulla base della sua offerta di mercato libero più favorevole.
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Il Servizio a Tutele Graduali
Rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti che non hanno un venditore sul mercato libero.
Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.
Il Servizio a Tutele Graduali è così differenziato:
Servizio a tutele graduali per CLIENTI DOMESTICI non vulnerabili
Riguarderà tutti i clienti domestici non vulnerabili che a luglio 2024 non avranno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) con riferimento ai seguenti aspetti:
- tempistiche di fatturazione: bimestrale;
- garanzie richiesta al cliente: nessuna nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito; in tutti gli altri casi, addebito del deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a €11,5 per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata;
- modalità di pagamento: domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito oppure bollettino.
Per quanto riguarda le condizioni economiche, la durata decorrerà dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027.
Ai sensi dell’articolo 22.3 del Regolamento disciplinante le procedure concorsuali per l’assegnazione del servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili del settore dell’energia elettrica di cui alla legge 4 agosto 2017, n. 124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) e della delibera n. 362/2023/R/eel e s.m.i., si pubblicano di seguito il nominativo dell’esercente il Servizio Tutele Graduali e il corrispondente valore del prezzo di aggiudicazione
Fornitori
Area territoriale | Fornitore | Prezzo c€/POD/anno |
Area Nord 1: Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli | Enel Energia S.p.A. | -8.887,19 |
Area Nord 2: Parma, Piacenza, Torino provincia | Enel Energia S.p.A. | -7.617,68 |
Area Nord 3: Como, Torino comune, Varese | Illumia S.p.A. | -4.502,01 |
Area Nord 4: Imperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona | E.ON Energia S.p.A. | -4.810,10 |
Area Nord 5: Brescia, Milano comune | Enel Energia S.p.A. | -8.264,09 |
Area Nord 6: Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara | Hera Comm S.p.A. | -6.534,21 |
Area Nord 7: Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia | Hera Comm S.p.A. | -6.134,21 |
Area Nord 8: Bergamo, Sondrio, Udine | Hera Comm S.p.A. | -8.134,21 |
Area Nord 9: Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste | Enel Energia S.p.A. | -7.270,74 |
Area Nord 10: Bolzano, Trento, Vicenza | Enel Energia S.p.A. | -4.718,65 |
Area Nord 11: Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona | Enel Energia S.p.A. | -9.688,63 |
Area Nord 12: Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia | Hera Comm S.p.A. | -9.134,21 |
Area Centro 1: Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo | Hera Comm S.p.A. | -11.134,21 |
Area Centro 2: Firenze, Roma provincia | Illumia S.p.A. | -6.502,01 |
Area Centro 3: Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo | Hera Comm S.p.A. | -2.134,21 |
Area Centro 4: Roma comune | Enel Energia S.p.A. | -2.770,66 |
Area Sud 1: Napoli provincia, Nuoro, Sassari | Illumia S.p.A. | 1.997,99 |
Area Sud 2: Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna | A2A Energia S.p.A. | 2.937,57 |
Area Sud 3: Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena | Edison Energia S.p.A. | -20.025,00 |
Area Sud 4: Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo | Hera Comm S.p.A. | -7.334,21 |
Area Sud 5: Bari, Frosinone, Latina | Edison Energia S.p.A. | -19.183,00 |
Area Sud 6: Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto | Iren Mercato S.p.A e Salerno Energie Vendita S.p.A. | -3.211,90 |
Area Sud 7: Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia | Iren Mercato S.p.A e Salerno Energie Vendita S.p.A. | -890,01 |
Area Sud 8: Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia | Edison Energia S.p.A. | -19.283,00 |
Area Sud 9: Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa | Edison Energia S.p.A. | -16.997,00 |
Area Sud 10: Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani | A2A Energia S.p.A. | 644,52 |
Servizio a tutele graduali per MICROIMPRESE
Riguarda:
- Le microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW;
- I clienti non domestici diversi dalle microimprese titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW.
che non hanno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Per questi clienti la data di attivazione del Servizio a tutele graduali è stata prorogata al 1° aprile 2023. Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 31 marzo 2023 coloro che ancora non hanno scelto un venditore del mercato libero, sono serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura.
Fornitori (dall’1 aprile 2023 al 31 marzo 2027):
Area territoriale | Fornitore |
Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Belluno, Venezia, Verona | Hera Comm S.p.A. |
Bologna, Modena, Piacenza, Padova, Parma, Reggio- Emilia, Rovigo, Treviso, Vicenza | Sorgenia S.p.A. |
Abruzzo, Marche, Umbria, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna, Rimini | A2A Energia S.p.A. |
Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano escluso comune di Milano, Mantova,Sondrio | Sorgenia S.p.A. |
Valle d’Aosta, Alessandria, Asti, Como, Monza-Brianza, comune di Milano, Novara,Pavia, Varese, Verbania,Vercelli | Sorgenia S.p.A. |
Liguria, Biella, Cuneo, Torino | AGSM AIM Energia S.p.A. |
Arezzo, Firenze, Latina, Prato, Rieti, Roma escluso comune di Roma, Siena, Viterbo | Illumia S.p.A. |
Molise, Frosinone, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa- Carrara, Pisa, Pistoia, comune di Roma | A2A Energia S.p.A. |
Basilicata, Calabria, Bari, Taranto | Estra Energie S.p.A. |
Sardegna, Caserta, Napoli escluso comune di Napoli | A2A Energia S.p.A. |
Avellino, Barletta-Andria, Benevento, Brindisi, Trani, Foggia, Lecce, comune di Napoli, Salerno | Acea Energia S.p.A. |
Sicilia | A2A Energia S.p.A. |
Servizio a tutele graduali per PICCOLE IMPRESE
Riguarda:
- Tutte le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in “bassa tensione”
- Una parte delle microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.
che non hanno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Fornitori (dal 1 luglio 2021 al 30 giugno 2024):
Area territoriale | Fornitore |
Lazio, Lombardia, Veneto, Liguria, Trentino | A2A Energia |
Campania, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna | Hera COMM |
Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Puglia, Toscana e Comune di Milano | Iren Mercato |
Piemonte, Emilia-Romagna | Axpo Italia |
Condizioni contrattuali del Servizio a tutele graduali
Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) (modalità e tempistiche di fatturazione, contenuto dei documenti di fatturazione, garanzie da richiedere al cliente, tempistiche e modalità di pagamento, modalità di rateizzazione e di applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento da parte del cliente finale)
Condizioni economiche del Servizio a tutele graduali
Le condizioni economiche relative alla Spesa per la materia energia sono basate sui valori consuntivi del PUN, e comprendono corrispettivi a copertura degli altri costi di approvvigionamento e commercializzazione. Il prezzo pagato dai clienti finali dipende anche dal livello dei parametri offerti da ciascun esercente il Servizio a Tutele Graduali in ciascuna area territoriale di assegnazione del servizio.
Come si compone il prezzo
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Livello base dei costi di sbilanciamento: definito dall’Autorità prima delle aste
Un prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: invariata e analoga al mercato libero
- Spesa per oneri di sistema: invariata e analoga al mercato libero
Ogni fornitore il Servizio a Tutele Graduali cui è stato affidato un ambito territoriale, invia ai propri clienti assegnati una comunicazione con le seguenti informazioni:
- riferimenti dell’esercente (sito web e contatti);
- motivo e data di attivazione del servizio e le condizioni di erogazione;
- modalità di spedizione delle bollette;
- diritto di recesso dal contratto;
- riferimenti al Portale Offerte e allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente
FONTE: ARERA