BOLLETTE LUCE E GAS: Annullamento del contratto NON richiesto!

In seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas sono state segnalati alla nostra associazione dei consumtaori molti casi di fornitori ed agenzie di vendita che operano per loro conto che acquisiscono clienti tramite comportamenti non del tutto trasparenti e legali.

Le vittime sono sempre i consumatori, ingannati da informazioni omesse o errate e da stratagemmi di ogni genere, con richieste di firme su moduli “informativi” che poi diventano veri e propri contratti. Ci sono stati anche casi di firme false, contratti intestati a persone decedute ed il dirittto di recesso per i contratti ad es. conclusi presso la propria abitazione che a volte non viene rispettato. Come difenderci e cosa fare in questi casi?

Che cos’è un contratto non richiesto?

Per contratto non richiesto della fornitura di energia elettrica e/o gas si intende un contratto che il cliente ritiene di non aver mai stipulato, oppure un contratto chiuso a seguito di una pratica commerciale ingannevole e quindi scorretta dell’agente commerciale, come ad esempio nel caso di:

  • informazioni non corrette (su caratteristiche, prezzo dell’offerta…);
  • informazioni omesse;
  • confusione con marchi di un concorrente;
  • pubblicità comparativa illecita

Obblighi del fornitore per contratti a distanza

Nel 2012 l’Autorità ha emesso un provvedimento per risolvere il problema (la deliberazione n. 153/2012/R/COM), nel quale è indicato che per contratti di energia stipulati a distanza o fuori dai locali commerciali, in aggiunta al contratto firmato, il fornitore deve sempre:

  • inviare al cliente una lettera di conferma;
  • in alternativa, contattare via telefono il cliente (chiamata di conferma) per registrare la sua volontà.

Procedura di ripristino del vecchio contratto

La procedura di ripristino è stata stabilita dall’Autorità e consente al cliente, nel caso sia già avvenuto il passaggio non richiesto, di tornare al vecchio fornitore di energia con il quale aveva precedentemente il contratto.

SEGUI IL VIDEO DELL’AVV. DANIELE AUTIERI, RESP. DELL’UNIONE NAZIONASLE CONSUMATORI DELEGAZIONE DI POMEZIA :

Potrebbero interessarti anche...

Traduci »