BANCA: Furto del bancomat ed illegittimo utilizzo, ecco come tutelarsi.
Un consumatore si è rivolto alla Unione Nazionale Consumatori di Pomezia chiedendo assistenza in seguito al disconoscimento di 3 operazioni avvenute con l’utilizzo del suo bancomat a seguito di un furto avvenuto nel parcheggio di Leroy Merlin di Roma Laurentina. Il consumatore dopo aver effettuato acquisti utilizzando il bancomat presso il predetto Centro tornando al parcheggio trovava il suo veicolo con una ruota a terra. Mentre effettuava il cambio gomma, aveva lasciato inavvertitamente aperto lo sportello dell’abitacolo ove aveva poggiato il borsello con i documenti personali ed il portafoglio sul sedile del passeggero. Soltanto al rientro verso casa si accorgeva che il borsello gli era stato sottratto da terzi i quali nell’arco di 10 minuti avevano effettuato 2 prelievi Bancomat di € 500,00 cadauno e poco dopo un pagamento tramite POS di € 939 presso un Centro Euronics (zona Cecchignola) – Centro Commerciale Maximo.
Veniva immediatamente sporta denuncia ai Carabinieri e, per il tramite dell’UNC veniva sporto reclamo alla Banca in quanto responsabile dell’accaduto, poiché il consumatore il giorno del furto non aveva con sé il codice PIN per autorizzare i pagamenti, conoscendolo a memoria e non lo aveva mai comunicato a terze persone. Per cui al nostro associato non poteva essere imputato alcun dolo e/o colpa grave come previsto dalla normativa vigente. Anzi, vi è la responsabilità della banca la quale all’atto delle 3 operazioni non ha inviato un sms alert che avrebbe messo in condizione il cliente di attivarsi per il blocco della carta. In tal senso si è espressa recentemente l’Arbitro Bancario Finanziario con la decisone n. 22395 del 29.10.2021 Collegio di Milano.
La Banca in seguito al deposito del correntista del ricorso all’ABF per la richiesta della restituzione di quanto illegittimamente prelevato sul suo conto corrente lo ha rimborsato in parte del maltolto.
Per info potete contattare il nostro sportello dell’UNC di Pomezia, Via Roma n. 7 (tel. 069122006 – cell 3299693762 – consumatoripomezia@gmail.com).
Autore: Avv. Daniele Autieri, Resp. dell’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI POMEZIA