Bollette energia: Sisma nelle Marche del 2016 e problemi con l’energia elettrica; l’odissea di un consumatore.

Chi ricorda il sisma che colpì la provincia di Macerata nel 2016, ricorderà anche i gravi problemi vissuti dagli abitanti del territorio che si trovarono in gravi difficoltà ad avere servizi essenziali quali l’energia elettrica.

Ebbene, lo scorso aprile si è rivolto al nostro sportello dell’Unione Nazionale Consumatori di Pomezia un consumatore che nel lontano settembre 2017 chiese l’attivazione dell’utenza elettrica uso non residente temporaneo a causa del sisma del 2016 che aveva colpito l’intera area ove insisteva il fabbricato di sua proprietà. Veniva pertanto installato il contatore temporaneo per 1 mese e poi veniva richiesta la proroga per 1 anno, ma Servizio Elettrico Nazionale nelle more aveva rimosso illegittimamente il contatore e posto messi i sigilli di piombo sotto la base.

Da lì il calvario vissuto dal consumatore vittima del terremoto e del gestore elettrico. Numerose furono infatti i reclami volti ad ottenere spiegazioni in merito alla illegittima rimozione del contatore che lo avevano posto in serie difficoltà.

Al danno si aggiungeva la beffa. Infatti, in data 02.10.2017 veniva emessa la fattura di euro 328,29 che si riferiva, fra l’altro, alle spese di allaccio che in realtà non erano mai state preventivate col contratto iniziale e, comunque, non dovute a causa del sisma.

A seguito dell’intervento della nostra associazione che sporgeva diversi reclami verso il gestore volte ad ottenere lo storno delle fatture emesse e non dovute, in sede di conciliazione innanzi allo Sportello del Consumatore è stato riconosciuto sia lo storno che un ristoro per i disagi avuti. Insomma, un problema che il consumatore vessato da solo non è riuscito a risolvere per oltre 4 anni, grazie all’intervento dell’UNC è stato risolto in soli 5 mesi!

Per chi avesse problematiche in materia di bollette di energia e gas non esiti a rivolgersi al nostro sportello di Pomezia, Via Roma n. 7, Tel. 069122006 – cell. 3299693762 – consumatoripomezia@gmail.com .

 

Autore: Avv. Daniele Autieri, resp. dell’Unione Nazionale Consumatori Delegazione di Pomezia

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Traduci »