AUTO: Carvertising “NO COST”, il contratto è nullo, sentenzia il Tribunale di Roma
Prima sentenza in Italia di un Tribunale di merito che sentenzia la nullità del contratto c.d. di carvertising sottoscritto con la società Vantage Group meglio conosciuta col marchio NO COST. E’ quanto a sentenziato il Tribunale di Roma che ha accolto la domanda restitutoria promossa da un consumatore rivoltosi all’Unione Nazionale Consumatori Delegazione di Pomezia.
In sintesi, il consumatore sottoscriveva un contratto con la Vantage Group per cui, a fronte della realizzazione di pubblicità mediante l’affissione di elementi pubblicitari su un’automobile di nuovo acquisto e della diffusione di immagini mediante social network, quest’ultima doveva corrispondergli una data somma mensile, effettivamente percepita per alcuni mesi e poi la società si rendeva inadempiente.
Secondo il Tribunale il predetto contratto è da intendersi “nullo” per la violazione delle norme del codice della strada che vietano l’apposizione di scritte o insegne pubblicitarie luminose sui veicoli se effettuata per conto terzi a titolo oneroso, come nel caso di specie.
Numerose sono state le multe elevate dagli organi di polizia nei confronti dei drivers sottoscrittori del predetto contratto.
Il giudice di merito, la prima sentenza in Italia sull’argomento, ha pertanto condannato la società alla restituzione dell’importo inizialmente versato dal consumatore.
Nelle more del giudizio -2019- è stato riportato su numerose testate giornalistiche che i militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo avente ad oggetto disponibilità finanziarie e immobili per un valore di quasi 3 milioni di euro, emesso nei confronti di Massimiliano Casazza, amministratore della Vantage group s.R.L. e ideatore dell’offerta commerciale “My Car – No Cost“.
Aspettiamo gli sviluppi, chi è interessato all’argomento può contattarci tramite i nostri canali: www.consumatoripomezia.it – tel. 069122006 – cell 3299693762 – mail consumatoripomezia@gmail.it
Autore: Avv. Daniele Autieri (Resp. Dell’UNC DEL. Pomezia, via Roma. 7)