L’esperto risponde su… maxiconguaglio gas
Ho ricevuto, senza alcun particolare avviso, un conguaglio pluriennale per la mia utenza gas di casa per un importo di diverse migliaia di euro. Com ‘è possibile? Che devo fare?
Soprattutto nel gas, non essendoci contatori telegestiti (in grado di comunicare automaticamente i consumi) è possibile che, a seguito di una autolettura comunicata dal cliente o della rilevazione della lettura da parte del distributore locale o a seguito del cambio del misuratore, vengano emessi maxi conguagli che vanno a fatturare tutti i consumi non precedentemente addebitati. Ecco cosa fare:
- Bisogna innanzitutto verificare la correttezza delle letture riportate in fattura e in caso di errori contestarla con un reclamo scritto.
- Inoltre se i consumi superano i cinque anni dalla data di emissione va richiesta la prescrizione sempre tramite una comunicazione scritta all’azienda.
- Infine è possibile richiedere la rateizzazione dell’importo di conguaglio. In questo caso, purtroppo , le condizioni saranno più convenienti per chi è cliente del mercato di tutela rispetto a chi ha sottoscritto un contratto nel mercato libero.
Se vuoi ricevere assistenza personalizzata, vai allo Sportello Energia
Autore: Marco Vignola