F.A.Q.: L’esperto risponde su..saldi
I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: Ho acquistato un paio di scarpe in saldo, ma una volta tornata a casa mi sono accorta che il tacco è troppo alto e preferisco un modello più comodo; al negozio però la commessa si è rifiutata di effettuare il cambio. Cosa dice la legge a riguardo?
La possibilità di cambiare il capo o il prodotto non è imposta dalla legge, né durante i saldi né durante le vendite normali, ma è rimessa alla discrezionalità del commerciante. Se si è incerti sull’acquisto sarà utile chiedere al negoziante se è possibile effettuare un cambio e il limite di tempo per farlo.
Il negoziante è tenuto a cambiare il prodotto soltanto se presenta un difetto: in questo caso trova applicazione la norma sulla garanzia legale. La garanzia dura due anni e il vizio deve essere segnalato al venditore entro due mesi dalla scoperta.
Autore: Dino Cimaglia, Unione Nazionale Consumatori