Come inviare un reclamo alle societá di energia elettrica e gas
Qualora riceviate una fattura per la fornitura di energia elettrica o gas che per qualche motivo non si ritiene corretta è essenziale contestarla tempestivamente.
È possibile inizialmente chiamare il servizio clienti e sentire cosa ci viene detto a riguardo. In ogni caso è sempre consigliabile reclamare per iscritto il problema. Attenzione, se si decide di non pagare totalmente o parzialmente la fattura (perché la si contesta), il reclamo scritto deve essere inviato prima della scadenza della stessa.
La società deve rispondere entro 40 giorni. Se entro tale termine non arriva alcun riscontro al reclamo oppure non si ritiene la risposta soddisfacente è possibile valutare l’opportunità e la possibilità di proporre una domanda di conciliazione paritetica tramite la nostra associazione dei consumatori (UNC Pomezia, via Roma 7 – tel. 069122006) o di inviare un reclamo allo Sportello per il consumatore di energia presso l’Autorità
Autore: Avv. Daniele Autieri, conciliatore dirigente dell’Unione Nazionale Consumatori Delegazione di Pomezia