ACQUISTI ONLINE: Consigli su come acquistare in sicurezza
Sono sempre più le persone che per risparmiare tempo e soprattutto denaro acquistano sul web. Certo, la comodità di internet non ha eguali: i prezzi sono spesso più convenienti, il pacco arriva direttamente e adesso è anche possibile tracciarlo ogni minuto, si possono fare i cambi e le garanzie sono le stesse. Ma è bene ricordate che per comprare in sicurezza e non avere brutte sorprese bisogna avere delle accortezze.
Ecco dunque dieci consigli per acquistare in sicurezza sul web:
- acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo;
- confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore;
- non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti giocano su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla;
- diffidate dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza);
- non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello di cui realmente avete bisogno;
- controllate il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi;
- controllate la data di consegna per scongiurare il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo o venga consegnato in un periodo in cui siete fuori casa;
- stampate sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta per conservarla in vista di future contestazioni;
- scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email (a riguardo leggi anche “Pagamenti on-line, quale scegliere?“)
- ricordate che comprando on-line vale il diritto di recesso ma anche il regime delle garanzie post-vendita qualora il prodotto si riveli difettoso nel termine di due anni dalla consegna.
In caso di problemi con gli acquisti online e per richiedere assistenza agli esperti dell’Unione Nazionale Consumatori Delegazione di Pomezia, Via Roma n. 7 è possibile scriverci via mail info@consumatoripomezia.it oppure contatarci al tel. 069122006 cell 3299693762.
Autore: Unione Nazionale Consumatori